Esclusiva – Max Temporali: “SBK e MotoGP in pista nello stesso weekend”

By Mattia Zannoni

Potrebbe essere sfuggita a molti l’ipotesi che Max Temporali, voce tecnica per Sky Sport, ha accennato in telecronaca durante le libere della Superbike nel venerdì di Assen. Una possibilità tanto lontana quanto affascinante. Sarà questa la prima rivoluzione firmata Liberty Media? Per fugare la nostra curiosità abbiamo deciso di chiedere direttamente a Max di approfondire, per quanto possibile, il tema.

Potresti dirci qualcosa di più in merito al possibile avvicendamento tra i due campionati?

“In questo momento, sul tavolo della SBK si stanno discutendo vari scenari senza soluzioni definitive. Questo è ciò che mi risulta dagli addetti ai lavori, quindi nulla di ufficiale. Una delle possibilità, che darebbe veramente una svolta al nostro campionato, potrebbe essere inserire la SBK in una gara della MotoGP: stesso circuito, stesso weekend”.

Come pensi che prenderebbero questa notizia i Team delle classi minori?

“I team di Moto2 e Moto3, che lottano spesso con budget in difetto, risparmierebbero una tappa lontana e costosa da organizzare. Dall’altra parte, il numero di gare destinate a pubblico e tv non cambierebbe. Anzi: si correrebbero due gare il sabato (Sprint MotoGP e Gara 1 SBK) e tre la domenica (Superpole Race SBK, Gara 2 SBK e Gara MotoGP)”.

Per te questa può essere una strada percorribile?

“Per come la vedo io, e mi riferisco esclusivamente al livello di interesse delle categorie in questione, la SBK da sola vale tranquillamente Moto2 e Moto3 insieme. Se l’ipotesi si avverasse, ci guadagnerebbero tutti”.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©️