Il ballo dei debuttanti (Puntata 9)

By Francesco Sauta

In MotoGP ad Assen il migliore dei rookie è stato Enea Bastianini P15. Ultimo al traguardo, ad oltre un minuto da Quartararo, troviamo Luca Marini. Davvero in difficoltà, tanto che si è preso più di una decina di secondi da Garrett Gerloff, pilota sostitutivo di Morbidelli. Ritato Jorge Martin,  a causa di problemi fisici derivanti dall’infortunio di Portimao.

In Moto2 Raul Fernandez ha dato vita ad una grande rimonta, nonostante un inizio di Gran Premio abbastanza brutto che lo ha fatto scivolare in nona posizione, partendo dalla pole. Lo spagnolo ha recuperato posizioni su posizioni, raggiungendo il gruppo di testa formato da Gardner e dalle Marc VDS di Lowes e Augusto Fernandez. Il sorpasso è stato tutto sommato facile considerando il passo che aveva Raul. 

Buone gare pure per Ogura e Vietti rispettivamente sesto e decimo al traguardo, a punti pure Arenas che ha terminato in P12. Vicinissimi ai punti anche Beaubier e Lopez, che hanno terminato in P16 e in P17. Da segnalare il ritiro di Arbolino al primo giro e la buona gara del pilota sostitutivo Manu Gonzalez, che è riuscito a mettersi dietro alla sua prima apparizione Syahrin e Baltus.

In Moto3 il primo dei rookie è sempre Acosta: quarto al traguardo nonostante avesse saltato le qualifiche, il che lo aveva costretto a partire dalla 18esima casella. Il tutto a causa di un incidente che poteva finire molto peggio durante le FP3. Nona posizione per Artigas, per metà gara circa costantemente nel gruppo di testa, mentre 12esima posizione per Guevara. Non male anche Bartolini e Surra che hanno terminato le loro corse rispettivamente in P16 e in P19.

Adesso tempo di ricaricare le pile: il Motomondiale tornerà ad agosto. 

RIPRODUZIONE RISERVATA ©